mercoledì 1 gennaio 2014

Il peggio del 2013...

In questo momento sto ascoltando: 
Rhapsody of Fire - Neve Rosso Sangue
Rhapsody of Fire - Erian's Lost Secrets

Ok, il 2013 è storia e memoria, il 2014 è arrivato; scrivo quindi un paio di post per mettere una pietra sopra l'anno passato, in modo da poter guardare a testa alta il futuro.
(Tutto ciò è un modo aulico più elegante per introdurre due top 3 degli anime che mi hanno rispettivamente deluso e deliziato di più).

Passiamo dunque al punto (letteralmente, dato l'elenco puntato):

Flop 3:
  • Medaglia di bronzo per: Campione!
Ok, questo in realtà è un anime che ha punteggio abbastanza basso, ma se non altro non avevo grandi aspettative. Diciamo che si guarda soprattutto per le belle donzelle, perché l'Italia è citata diverse volte (si vede persino un aereo dell'Alitalia!) e perché ha un'OST molto carina (che ho dovuto ascoltare a parte per apprezzare).

  • Medaglia d'argento per: Robotics;Notes
Se questo si prende il secondo posto in questo tipo di classifica è solo perché avevo letto sin da subito che l'adattamento anime di Robotics;Notes non era minimamente comparabile a quello di Steins;Gate. "Beh, va visto comunque a prescindere", pensai. E in effetti lo penserei di nuovo. Peccato che i pareri letti rispecchiano a mio avviso la verità. Se vi aspettate un thriller capace di tenervi incollati allo schermo per ore, come quella grandissima opera di Steins;Gate, siete assolutamente fuori strada. Fanno eccezione le ultime puntate, capaci non di salvare tutta la nave ma quantomeno sufficienti per tenerla a galla (forse).

  • Medaglia d'oro per: Shiki
Ecco, Shiki è al primo posto del podio proprio per il motivo opposto di prima. Si tratta infatti di un anime che in sé non è nemmeno malaccio (se si considera solo la prima metà), ma il problema è stato aver letto in rete (ovviamente prima di vederlo) cose come "È meglio di Higurashi", "Il vero anime horror / thriller" e cose così. Letti tali commenti l'ho preso a guardare molto fiducioso, e mentre i primi episodi non dispiacciono, più si va avanti più si scoprono cose spiacevoli, come il fatto che il mistero principale della trama, quello che ti dovrebbe dare l'incentivo ad andare avanti, in realtà non è affatto un mistero; o che i personaggi sembrano diventare sempre più idioti con il passare delle puntate, terminando in bellezza con delle scene totalmente prive di senso verso la fine.
In breve: meglio di Higurashi my ass.


E questo è quanto. A giorni l'altra metà di questo post, dove parlerò di cose più allegre (i.e. dei 3 anime che mi sono più piaciuti).

Nessun commento:

Posta un commento